Urbino

• Provincia di: Pesaro Urbino
Università; palazzo ducale; Parco della resistenza, Librerie, negozi di oggettistica; Parcheggi a pagamento; festa dell'aquilone(primi giorni di settembre)

Città che prende vita soprattutto durante il periodo universitario, luogo di maggiore visita è il palazzo ducale ma è anche una città perfetta per un bel pic nic.

Descrizione lunga: Una città di poche migliaia di abitanti che può però vantare una grande tradizione universitaria fino ad arrivare ad ospitare quasi 15000 studenti che la vivono tutto l’anno rendendola molto vivace.

Tutta un saliscendi, spingere qui un passeggino può trasformarsi in una impresa davvero complicata.

Simbolo principlae della città è Palazzo Ducale, luogo al cui interno torviamo la Galleria nazionale delle Marche, luogo pieno di storia si consiglia di visitarlo con i bambini un po’ più grandi che rimarranno sicuramente colpiti dall’aria di fascino antico che riporterà loro in mente le storie lette dai propri genitori.

Tra le specialità locali, rinomata è la “Casciotta d’Urbino”, riconosciuto prodotto DOP: si tratta di un formaggio a pasta semicruda da tavola, realizzato sin dall’antichità.

Ottima è anche la crescia urbinate, una sorta di focaccia che si mangia calda con tutto ciò che vi viene in mente.

Gli eventi di maggior rilievo che hanno luogo a Urbino durante l’anno sono il Festival di Musica Antica (luglio), la Festa del Duca (agosto) e  la Festa dell’Aquilone (settembre).

Contatti

Contatti