Ascoli Piceno

• Provincia di: Ascoli Piceno
Ascoli piceno, capoluogo di provincia, vanta un perfetto centro storico da girare con tutta la famiglia ed è patria delle migliori olive ascolane della regione, nonchè di Italia.

Il centro storico di Ascoli Piceno, costruito quasi interamente in travertino è tra i più ammirati della regione, per la sua ricchezza artistica e architettonica.

Perfetto per camminarci con i bambini in sicurezza, in quanto quasi del tutto pedonalizzato.

Conserva diverse torri gentilizie e campanarie e per questo è chiamata la Città delle cento torri.

Elegantissimo spazio urbano è Piazza Arringo, la piazza più antica di Ascoli, dove sorgono interessantissimi edifici: qui i bambini potranno divertirsi a salire sui due troni di pietra presenti sulla facciata principale del duomo.

I piatti che maggiormente rappresentano la cucina e la gastronomia locale sono in primis l’oliva all’ascolana del Piceno DOP ed il fritto all’ascolana.

Gli eventi di maggior rilievo che hanno luogo ad Ascoli Piceno durante l’anno sono: il Carnevale di Ascoli Piceno (febbraio-marzo), Fritto Misto all’italiana (aprile-maggio), il Mercatino dell’Antiquariato – (ogni terza domenica del mese) e il Torneo Cavalleresco della Quintana (agosto).

Servizi utili e punti di interesse:

Caffè meletti, molti parcheggi (ex seminario vescovile), musei della cartiera papale; Cave Cavam; Parco giochi di Porta romana; Porta Solestà; Teatro Ventidio Basso; Chiesa di San Francesco; Piazza del duomo e Piazza Arringo.

Contatti

Contatti