Apecchio

• Provincia di: Pesaro Urbino
Apecchio, città medievale che sorge sul confine tra Marche e Umbria, può vantare nelle sue vicinanze un guinness world record.

Apecchio sorge in prossimità del confine della provincia di Pesaro-Urbino con quella di Perugia.

Vanta antichissime origini documentate da reperti archeologici e vecchi ruderi.

Per un lungo periodo fu dominio dei conti Ubaldini che vi hanno lasciato significativi monumenti e preziose opere d’arte.

Del periodo tardo medievale è il caratteristico ponte a schiena d’asino che con un’unica arcata introduce nel borgo.

A poca distanza da Apecchio, in frazione Colombara, si trova il noto Mappamondo della pace, interamente costruito in legno, suddiviso in tre piani e idoneo a contenere seicento persone.

Si tratta di un globo di 10 metri di diametro capace d’imitare la rotazione terrestre; per le sue eccezionali dimensioni è inserito nel Guinness dei primati.

Apecchio fa parte dell'”Associazione Nazionale Città della Birra”; Nel primo fine settimana di ottobre si svolge la “Mostra mercato del tartufo e Festival dell’Alogastronomia”.

Nel periodo pasquale ricorre, a Serravalle di Carda, “Passio”, uno degli eventi di maggiore rilevanza del territorio comunale.

servizi utili e punti di interesse: Quartiere ebraico; Mappamondo della pace; Museo dei fossili e minerali del monte nerone.

Contatti

Contatti